Email: urbansliversdesign@gmail.com
Telefono e WhatsApp: +39 344.1655711
Pec: sarasacco@cnamilanopec.it
Sede Legale:
Prima Strada, n.5
Milano San Felice - Cap.20054 Segrate (MI)
Urban Slivers Design di Sacco Sara Carla
Partita Iva: 09193940963
N. REA: MI-2075358
Urban Slivers Design nasce nel 2015 con l’intento di progettare e realizzare gioielli ispirati alle forme architettoniche urbane, imprigionando l’emozione di vivere la città, il luogo e lo spazio, catturandone l’essenza. Frammenti urbani che diventano piccole micro-architetture, indossabili come gioielli. Il suo stesso nome vuole essere la sintesi di questa ricerca artistica:
URBAN - urbano;
SLIVERS - frammenti/schegge;
DESIGN - progetto/disegno.
Attraverso le emozioni e i sensi si vuole narrare la storia del luogo, usando non solo le caratteristiche fisiche e spaziali ma anche il loro significato intrinseco. Perdersi in un luogo, assaporarlo, comprenderlo, viverlo e poi, raccontarlo attraverso un gioiello.
Ogni gioiello nasce unendo le nuove tecnologie della stampa 3d con le tecniche tradizionali orafe, creando un legame tra sperimentazione e tradizione. Ogni creazione prende forma partendo da un’idea disegnata sulla carta, passando attraverso la modellazione digitale, la stampa 3d e si materializza grazie alla fusione a cera persa e al lavoro artigianale orafo.
I gioielli sono in bronzo, un metallo vivo, antico, poetico, artistico, unico e ribelle. Un metallo da lavorare, assaporandone la bellezza tattile, l'odore, la mutevolezza nei suoi colori. Ossidando acquista quella bellezza unica che esprime lo scorrere del tempo, diventando elemento narrante.
La storia di
Le collezioni Urban Slivers Design sono composte da pezzi realizzati studiando le forme, prima con il semplice schizzo a mano, poi con la modellazione tridimensionale a cad, in modo da poterne definire i dettagli ed ingegnerizzarne la produzione. Dal modello tridimensionale è poi possibile realizzare il modello reale in resine fondibili con la stampa 3d per procedere con la microfusione orafa. Le resine, così ottenute, saranno poi montate a grappolo su un'alberello, in cera, e così composte inserite in un cilindro riempito poi da gesso. Una volta solidificato il gesso, queste vengono sciolte con il calore e fatte fuoriuscire dal cilindro attraverso fori d'uscita predisposti. Il gesso è così il negativo dei nostri gioielli. I vuoti lasciati dalle resine/cere vengono riempiti di metallo fuso ad alte temperature. Una volta terminata la colata, il metallo viene lasciato raffreddare, fino alla sua completa solidificazione. Viene poi frantumato il gesso per estrarre l'alberello. Ogni gioiello, o componente, viene poi staccato singolarmente attraverso il lavoro manuale orafo. Ogni gioiello, o parte di esso ottenuta, è un prototipo, ripetibile attraverso dei calchi, chiamati gomme. Ogni gioiello è ora pronto per essere sottoposto alla sgrossatura, saldatura, finitura, incassatura e lucidatura. I passaggi di realizzazione di un gioiello sono moltissimi e richiedono tempo, pazienza, precisione e dedizione. Nonostante l'utilizzo della modellazione 3d e della stampa 3d possa aiutare a una produzione ampia in serie, i gioielli Urban Slivers Design, sono pensati in piccoli numeri ed estremamente personalizzabili. Il metallo prevalente usato è il bronzo per scelta stilistica ma attraverso progetti collaterali si vuole sperimentare materiali e tecnologie nuove. C'è una forte ricerca del dettaglio, non solo nel gioiello stesso ma anche nel packaging che lo contiene.
Dietro a Urban Slivers Design ci sono io, mi chiamo Sara Sacco, sono una designer italiana di gioielli amante dell’architettura e del paesaggio urbano. Dopo studi finalizzati alla conoscenza del mondo architettonico, mi sono dedicata con passione al mondo del gioiello studiando all’Istituto Europeo di Design a Milano. Ho appreso nuove conoscenze sui materiali e sulle nuove tecnologie di produzione orafa, frequentando il Master in Ingegneria del gioiello del Politecnico di Torino, nella sede di Alessandria, sperimentandone l’utilizzo presso alcune aziende specializzate del settore. Ho proseguito la mia formazione, imparando l’arte orafa presso la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano. Vincitrice nel 2014 del Morellato International Jewelry Talent.
Nel 2015 ho deciso di creare Urban Slivers Design, il mio brand, il mio piccolo mondo in cui dare vita alle mie collezioni di gioielli. Ho partecipato ad esposizioni di gioiello contemporaneo, a manifestazioni relative al design, a progetti speciali, a fiere di settore e partecipato a residenze artistiche. Collaboro con aziende nel mondo del design e dell’artigianato.
Ogni gioiello viene seguito da me in ogni sua fase, dall'idea alla realizzazione. Mi piace dare la possibilità di rendere ogni mio gioiello, un gioiello personalizzabile. Sono pensati per narrare una storia, una storia urbana ma se riescono con piccoli dettagli ad essere involucri di storie personali, diventano unici. La modellazione 3d mi dà la possibilità di mostrare attraverso immagini fotorealistiche come sarà o come potrebbe essere, rendendo più facile ogni modifica. Mi piace sperimentare e conoscere il mondo orafo in tutte le sue sfaccettature.
"Immaginare e realizzare personalmente ogni mia idea in un gioiello è un’emozione unica ogni volta,
dall’effimero al reale attraverso il cuore".