Titolo *Urban Slivers Design . Urban Poetic Jewelry*

Email: urbansliversdesign@gmail.com

Telefono e WhatsApp: +39 344.1655711

Pec: sarasacco@cnamilanopec.it

Sede Legale: 

Prima Strada, n.5 

Milano San Felice - Cap.20054 Segrate (MI)

Urban Slivers Design di Sacco Sara Carla 

Partita Iva: 09193940963

N. REA: MI-2075358

. Perchè il bronzo? Semplicemente per la sua imperfetta e sublime bellezza . 

 

Il bronzo per sua natura ossida nel tempo, creando delle sfumature più scure, non uniformi che danno al gioiello un'anima, rendendolo unico. E' un metallo vivo, che muta nel tempo e con il tempo, cambia la sua colorazione in base alle caratteristiche ambientali dei luoghi in cui viene indossato.

 

E' un metallo poetico, artistico, unico e ribelle, fuori da ogni canone della gioielleria classica ma ricco di significato intrinseco ed estremamente contemporaneo. E' un materiale in grado di intrappolare e custodire in sé emozioni e sensazioni. Le sue tonalità sono calde, a volte è patinato a volte opaco ma sempre affascinante.

 

 E' una lega creata da stagno e rame, priva di nichel. Il rame è l'ingrediente che permette con la sua ossidazione a fuoco di creare patine colorate; dal verde al nero e dal blu al rosso. Il bronzo attraverso la sua evoluzione racconta le forme in cui è stato plasmato e ne esalta i volumi con le sue sfumature di colore. Un gioiello in bronzo, alla sua superficie lucida dell'istante in cui viene creato, sostituisce nel tempo una superficie ossidata, dalla patina scura ed opaca, portando un'imperfetta bellezza ed eleganza attraverso il suo uso e il contatto con la pelle. 

 

 

 

 

 

 

Ogni gioiello diventa così unico e personale, con sfumature e toni di colore che variano a seconda della frequenza con cui lo si indossa e il luogo in cui si vive. Più lo si indossa, più prende vita, cambiando fino a diventare solo il “vostro” gioiello.

 

Eventuali imperfezioni o alterazioni nel tempo esprimono il pregio e l’unicità di ogni gioiello, creato artigianalmente con un materiale che racconta una storia.

 

I gioielli sono espressione artistica e comunicano la nostra personalità, sono oggetti delicati di cui bisogna prendersi cura.

 

 

 


facebook
instagram
pinterest
whatsapp
Le sfumature di colore del bronzo, particolare *Bracciale Frammenti di Memorie Urbane* . Urban Slivers Design

                                     COME CURARE E PULIRE UN GIOIELLO IN BRONZO

 

BRONZO NATURALE


Ogni metallo necessita attenzioni particolari e diverse, il bronzo naturale per le sue caratteristiche è un metallo sensibile, vivo e non essendo nobile è soggetto ad ossidazione nel tempo. L'ossidazione non è un fenomeno irreversibile e non rovina il metallo, semplicemente lo opacizza. La si può contrastare prendendosi cura del proprio gioiello in bronzo.


Evitare il contatto con profumi, lacche per capelli, lozioni e detergenti per la casa, potrebbe annerirsi. In base al PH della pelle il bronzo ossida in modo diverso e potrebbe lasciare sulla pelle, nelle zone di contatto, un alone di color verde, eliminabile con il sapone, non è dannoso per la pelle e non è indicatore di una reazione allergica. Succede soprattutto se si ha un PH della pelle acido, per questa ragione non tutti hanno la stessa reazione nell'indossare lo stesso gioiello. Il sudore favorisce questa situazione, per questa ragione è meglio non indossare il vostro gioiello in bronzo durante le attività fisiche. Il bronzo reagisce all'umidità ossidando più velocemente, è meglio non bagnarlo oppure asciugarlo con molta attenzione successivamente ed evitare di custodirlo in luoghi particolarmente umidi. Evitare di indossare i gioielli in bronzo in piscina, il cloro potrebbe rovinarli o al mare, sia la sabbia sia il sale potrebbero danneggiarli. Per una pulizia ottimale del vostro gioiello lavatelo con un detersivo per piatti o con un sapone neutro senza forti profumazioni, usando acqua fredda o tiepida. Non bisogna usare acqua calda quando lo si pulisce, il bronzo reagisce con il calore e assume una tonalità giallo intenso, reazione comunque reversibile, rilucidandolo. E' possibile usare uno spazzolino a setole morbide ma bisogna far molta attenzione ai materiali complementari del gioiello, ad esempio i cristalli. Risciacquare molto bene per evitare residui di sapone ed asciugarlo con un panno morbido. Alternative se l'ossidazione è molto evidente, è utilizzare una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato oppure semplicemente del succo di limone e strofinarlo con un panno o uno spazzolino a setole morbide. Risciacquare sempre e asciugare con attenzione. Si possono usare anche i prodotti specifici per il bronzo o l'argento, in questo caso risciacquate i gioielli sempre bene, il gioiello andrà poi a contatto con la pelle. Riponete sempre i vostri gioielli nella loro custodia, l’aria è il peggior nemico dell’ossidazione. Non mischiateli con altri gioielli, il contatto con altri metalli potrebbe velocizzarne l'ossidazione. È buona abitudine, ogni tanto, passare la superficie del gioiello con un panno morbido per gioielleria.

​BRONZO CON TRATTAMENTI SUPERFICIALI 


I trattamenti superficiali (doratura, rodiatura, brunitura, ossidazione a fuoco, smalto trasparente ed e-coting nanoceramico) non hanno una durata illimitata, dipendono molto dalla cura che si ha del gioiello, sono molto delicati. Donano al gioiello colore, luminosità e proteggono il bronzo dall'ossidazione. Fondamentale è conservare il gioiello nella propria confezione, quando non indossato. Pulirlo esclusivamente con un sapone delicato senza profumazione, senza sfregare, senza l'uso dello spazzolino. Risciacquare molto bene ed asciugare con un panno morbido delicatamente. Non utilizzare prodotti chimici o panni imbevuti, anche se adatti alla gioielleria. Evitare urti, soprattutto nel caso di e-coating nanoceramico, è raro ma potrebbe scheggiarsi. Lo smalto trasparente si toglie con l'acetone, potrebbe rovinarsi a contatto con disinfettanti, per esempio quelli igienizzanti per le mani. I trattamenti superficiali possono essere rifatti.


FORME ADATTABILI 


Alcuni gioielli sono stati pensati aperti per essere adattati al corpo. Bisogna prestare attenzione nel metterli, non vanno allargati o stretti prima di indossarli, meglio farli ruotare lentamente inserendoli per farli aderire al corpo, altrimenti se ne potrebbe danneggiare la forma.